PSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

LE DIFFICOLTÀ
NELL' INFANZIA E
NELL' ADOLESCENZA

PSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

LE DIFFICOLTÀ
NELL' INFANZIA E
NELL' ADOLESCENZA

Domande Frequenti - Q&A

Psicologia Infantile Fermo

Alcune domande che mi vengono poste molto spesso in terapia e che che potrebbero chiarire alcuni aspetti e problemi legati alla psicologia infantile e dell’adolescenza

Quali sono le problematiche dell’età evolutiva?

Le difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza sono numerose, si manifestano attraverso modalità tipiche della fascia d’età interessata e possono coinvolgere la sfera cognitiva, emotiva, relazionale e comportamentale. Spesso i segnali espliciti di un disagio vengono manifestati attraversò impulsività, disattenzione, aggressività, oppositività, isolamento sociale, difficoltà scolastiche e sonno disturbato.

Com’è possibile riconoscere la sofferenza psicologica nell’età evolutiva?

La valutazione del neurosviluppo, dei sintomi e delle difficoltà, è una parte di fondamentale importanza che deve essere effettuata da professionisti  in grado di padroneggiare adeguatamente gli strumenti psicodiagnostici e neuropsicologici.

Riconoscere e capire la complessità delle interazioni tra fattori cognitivi, emotivi e relazionali, permette al clinico di intervenire in maniera mirata ed efficace sulle problematiche comportamentali e sulle difficoltà scolastiche, come nel caso dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Cerchi uno psicologo a Fermo e provincia?

Coping Power Program

Psicologia Infantile Fermo

Un programma efficace per superare i problemi legati all' aggressività

psicologia infantile fermo
Un percorso di crescita per figli e genitori.
Il Coping Power Program è un protocollo, supportato dalla ricerca scientifica, specifico per gestire l'aggressività e i problemi comportamentali che ne conseguono, nei bambini e negli adolescenti.

È organizzato in modo da permettere ai genitori e agli insegnanti di costruire le competenze necessarie per stimolare il bambino o l’adolescente a migliorare il proprio rendimento scolastico e le modalità per rapportarsi agli altri.

Prenota il tuo incontro